RICHIESTA CARTA D'IDENTITA' ELETTRONICA

Le carte d'identità si rinnovano SOLO SU APPUNTAMENTO

Ufficio ANAGRAFE tel. 0432 999002 interno 4

 

Carta d’Identitá Elettronica

 

 ISTRUZIONI SUL RILASCIO  DELLA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (CIE)

 

Dal 15 maggio 2018 anche a Trivignano Udinese, sarà possibile ottenere il rilascio della carta di identità elettronica. Il nuovo documento in plastica formato card è dotato di un microchip a radiofrequenza che registra oltre ai dati anagrafici  anche   quelli biometrici   come ad esempio le impronte digitali.

Inoltre consente l’autenticazione in rete per poter fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni e abilita all’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) 

Il documento rispecchia gli attuali standard di sicurezza, anticlonazione e anticontraffazione.

La postazione permette al personale del servizio anagrafe di  inoltrare direttamente alla Zecca dello Stato la richiesta di stampa del documento che verrà poi consegnato  a mezzo posta all’indirizzo del richiedente oppure, a scelta in Comune.   Per ottenere il rilascio della carta d’identità elettronica,(CIE) ci  vogliono circa otto giorni lavorativi. All’atto dell’emissione della carta di identità elettronica, si potrà esprimere il consenso o  il diniego alldonazione degli organi o dei tessuti in caso di morte.

Per ottenere il documento  nel nuovo formato bisognerà  rivolgersi allo sportello dell’ufficio Anagrafe previo appuntamento al numero 0432/ 999002muniti di:

1. Codice fiscale o tessera sanitaria 

2. Precedente documento d’identità scaduto o in  scadenza o denuncia di smarrimento/furto

3. Una foto tessera in formato cartaceo o elettronico su sfondo chiaro  di misura:  Larghezza 35mm  Altezza minima - 45mm  

4. Per il rilascio a persone con figli minori,  nel caso in cui  l’altro genitore non sia convivente, è necessario conseguire l’atto di assenso del genitore  stesso. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare

5. Per i figli minori di anni 18, ai fini  della sottoscrizione  degli allegati al rilascio  è necessaria la presenza di entrambi i genitori  esercenti la potestà genitoriale o altri soggetti  esercenti la tutela. Il minore  dovrà inoltre essere  presente per il riconoscimento individuale  da parte dell’Ufficiale d’anagrafe. La C.I.E. del titolare che abbia già compiuto 12 anni, riporterà la firma autografa e conterrà le impronte digitali rilevate in fase di richiesta di emissione.

6. Qualora  uno dei genitori o l’esercente la tutela non possa essere presente  al momento  del rilasciopotrà inoltrare tramite l’altro genitore  l’atto di assenso. 

Il costo di emissione è di € 22,00 che salgono a  € 27,00 in caso di duplicato e tale importo andrà pagato direttamente all’Ufficio Anagrafe in contanti. 

 

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi allo sportello del Comune a causa di malattia grave o altre motivazioni, un suo delegato (ad es. un familiare) deve recarsi presso il Comune con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

 

ALTRE INDICAZIONI ;

➢ In caso di  richiesta di rilascio della  carta NON VALIDA PER L’ESPATRIO , gli adempimenti ai punti 4 e 5 non sono necessari. 

➢ I cittadini stranieri  potranno esclusivamente ottenere  la carta d’identità NON VALIDA PER L’ESPATRIO.

 


Ulteriori informazioni sono reperibili sul sito: http://www.cartaidentita.interno.gov.it