Residenza

Il cittadino italiano ed altresì il cittadino straniero che ha la propria dimora abituale nel Comune di Trivignano Udinese deve chiedere l'iscrizione nell'Anagrafe della Popolazione Residente, per sé e per gli eventuali componenti del proprio nucleo familiare.

Chi cambia residenza deve presentare anche denuncia ai fini dell'applicazione della tassa per il ritiro dei rifiuti solidi urbani al competente Ufficio del Comune.

Per la variazione di residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione sono necessari gli estremi dei documenti stessi da presentare al momento dell'iscrizione anagrafica; sarà cura dell’Ufficio Anagrafe comunicare tali variazioni alla Motorizzazione.

Il cittadino italiano deve presentarsi allo sportello dell'anagrafe con un documento d'identificazione valido, codice fiscale ed estremi della patente e numero di targa dei veicoli di tutti i componenti il nucleo familiare interessati al trasferimento.

Per il trasferimento dall'estero è necessario presentarsi allo sportello dell'anagrafe con passaporto o altro documento valido, codice fiscale, certificato di cittadinanza e documenti relativi alla famiglia ed stremi della patente e numero di targa dei veicoli.

Il cittadino straniero deve presentare passaporto valido, codice fiscale, permesso di soggiorno valido, carta d'identità rilasciata dal Comune di provenienza ed estremi della patente e numero di targa dei veicoli.

Per il trasferimento dall'estero deve presentare passaporto valido, codice fiscale, certificati relativi a ciascun componente della famiglia, permesso di soggiorno valido per un periodo che ne permetta la dimora abituale nel Comune - non sono validi i permessi di soggiorno rilasciati per scopi turistici - (se il dichiarante è in possesso di un permesso di soggiorno rilasciato da una Questura diversa, deve farlo regolarizzare da quella di Udine) ed estremi della patente e numero di targa dei veicoli.