Tessera elettorale Elezioni Europee e Amministrative 26.05.2019

Ufficio Elettorale

La tessera elettorale viene rilasciata dal Comune di residenza in occasione delle revisioni elettorali (gennaio- luglio) per trasferimento di residenza, per acquisto della citt.za italiana, per riacquisto delle capacità elettorali e per prima iscrizione nelle liste elettorali per aver raggiunto il 18° anno di età. In caso di smarrimento, l’elettore farà denuncia e successiva richiesta di duplicato presso l’ufficio elettorale.

Albo Presidenti di seggio

L’elettore, entro il mese di ottobre di ogni anno, presenta domanda, in carta semplice, di iscrizione nell’albo dei Presidenti di seggio all’ufficio elettorale Entro il successivo mese di gennaio, l’Ufficiale Elettorale verificati i requisiti, provvede all’inserimento del nominativo nell’albo. In occasione di consultazioni elettorali, le nomine dei Presidenti nei seggi elettorali, vengono effettuate con Decreto del Presidente della Corte d’Appello di Trieste entro il 30° giorno antecedente alla data della consultazione stessa. Requisiti richiesti: 1.essere elettori - 2. essere in possesso del titolo di studio di scuola media superiore.

Albo scrutatori

L’elettore , entro il mese di novembre, presenta domanda , in carta semplice, di iscrizione nell’albo degli scrutatori all’Ufficio elettorale. L’Ufficiale Elettorale, verificati i requisiti, provvede all’inserimento del nominativo durante l’aggiornamento dell’Albo entro il 31 gennaio di ogni anno. I requisiti richiesti sono: 1. essere elettore - 2. essere in possesso del titolo di studio della scuola dell’obbligo.