IMU - Imposta Municipale propria

Chi possiede fabbricati, aree fabbricabili e terreni agricoli, escluse le abitazioni principali ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A1, A8 e A9, deve versare al Comune, ove è ubicato l'immobile, l'imposta municipale propria (IMU).

Modalità di pagamento:Il pagamento deve essere eseguito in autoliquidazione con il Modello F24. Il versamento va effettuato presso gli sportelli bancari, in posta oppure online tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito.

Ravvedimento operoso

Chi non ha pagato l’acconto o il saldo dell'IMU entro le scadenze stabilite, può ricorrere all’istituto giuridico del ravvedimento operoso, che consente al contribuente di pagare in ritardo l'imposta dovuta pagando contemporaneamente anche la sanzione, in misura ridotta rispetto alla sanzione normale, e gli interessi, conteggiati sulla base del numero di giorni di ritardo. La riduzione della sanzione varia a seconda del numero di giorni di ritardo.

Informazioni e modalità di pagamento: Eventuale assistenza nella compilazione del modello F24. Il pagamento deve essere eseguito con il Modello F24 e va effettuato presso gli sportelli bancari, in posta oppure online tramite i servizi di home banking predisposti dai vari istituti di credito.

Attivazione recapito degli avvisi di pagamento tributi comunali (IMU) tramite posta elettronica

Si informano i contribuenti che potranno ricevere gli avvisi di pagamento dei tributi comunali (IMU) tramite posta elettronica. A tal fine sarà sufficiente farne richiesta all’Ufficio Tributi fornendo il proprio indirizzo e-mail utilizzando il modulo allegato da trasmettere all’indirizzo

tributi@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it

L’attivazione del servizio sostituirà la spedizione cartacea. Moduli da scaricare: formato word - formato pdf

Cliccando sull'icona a destra in questa pagina sarà possibile produrre un foglio con i dati riassuntivi dei conteggi e la stampa del modello F24, con il quale poter effettuare il versamento dell’imposta.Sarà inoltre possibile accedere ad una maschera che permetterà, inserendo il tipo di immobile, la rendita, la percentuale di possesso, i mesi di possesso di calcolare quanto dovuto a titolo di IMU.