DOVE MANGIARE E DOVE DORMIRE

“DOGANA VECCHIA” – ALBERGO – RESIDENCE***, RISTORANTE - PIZZERIA

Via Dogana Vecchia, 1

33050 Trivignano Udinese (UD)

GPS 45 55 65 – 13 22 02

Tel. +39 0432/999490

Fax +39 0432/999409

 La struttura turistica-sportiva, gestita con passione ed amore dalla famiglia Serafini, trova collocazione nello storico edificio, ovvero  la rinomata Regia Dogana che indicava nel corso della sua storia diversi confini: Regno Lombardo Veneto -  Illiria 1815, stazione di posta 1834, dogana italiana di confine dal 1866 e fino alla Prima Guerra Mondiale,  a ridosso del confine con il regno austriaco.

“Dogana Vecchia” si caratterizza per l’aria famigliare e comunque ricercata dei suoi ambienti, con retaggi mitteleuropei e per lo splendido parco con spazio verde attrezzato per bimbi che fa da superba cornice al complesso incastonato nell’area S.I.C. (sito d’importanza comunitaria per le sue importanti peculiarità faunistiche ed ecologiche).

I menù proposti sono sia all’insegna della tradizione friulana che raffinati e ricercati; ottime le pizze alla farina di farro, farcite per ogni gusto e preferenza. I vini proposti sono sfusi friulani e imbottigliati DOC Aquileia.

L’hotel tre stelle dispone di 20 camere, di 6 appartamenti per vacanze o uso foresteria, residence costruiti secondo criteri ecologici ad emissioni zero, di classe A, e pertanto nel rispetto della natura e dell’ambiente. Un romantico “piede a terre” al centro del Friuli Venezia Giulia, all’uscita del nodo viario di Palmanova, per soggiorni di vacanza o lavoro da un giorno o più, week- end, una settimana, soggiorni mensili.

Magico slowtourism, per chi ha l’obiettivo di visitare i tesori culturali del Friuli Venezia Giulia, in un raggio di 50 km, come il borgo rurale di Clauiano, la città fortezza di Palmanova, Aquileia, Grado, Trieste, Cividale del Friuli, Udine, Gorizia e Redipuglia.

Segnaliamo anche la presenza nei pressi di un'area di sosta attrezzata per camper e un aeroporto per aerei leggeri.

 

AGRIRISTORO "ANTICO CANTINONE"

dell’Azienda Agricola Foffani

Piazza Giulia, 13 - Clauiano di Trivignano Udinese

Tel. +39.0432.999584

Fax +39.0432.999800

http://www.foffani.it/dinamic/pages/main/index.php?section=accoglienza&acco_id=20
Degustazione vini DOC e spuntini con salumi e formaggi.

Aperto ogni sabato e domenica 

con orario: 11-13 / 15.30-20

AGRITURISMI

AGRITURISMO "BORGO CLAUDIUS"

AZIENDA VINICOLA ED AGRITURISMO “BORGO CLAUDIUS”

Borgo S. Martino n.15 - Clauiano di Trivignano Udinese

Tel./Fax + 39 0432 999060 

Fabio Bosco cell. 333 7974039

L' azienda, gestita dalla storica famiglia Bosco, trova collocazione nel borgo rurale di Clauiano, frazione del Comune di Trivignano Udinese. La struttura ha sede in un importante edificio di origini tardo quattrocentesche è stato rimaneggiato e portato alle forme attuali nel secolo XVIII. La facciata, che si caratterizza per il pregevole portale pedonale arcuato,  denota ciò che rimane di una fascia decorativa con iscrizioni realizzata con disegni geometrici circolari in monocromo rosso, ripetuti in riparti regolari. Tramite un portale architravato in pietra  ci si immette nella corte rurale interna. L’azienda è specializzata nella produzione di ottimi vini DOC Aquileia, fra i quali per esempio il Cabernet Franc, il Merlot, il Refosco e il Pignolo IGT. La rinnovata cantina, che può essere anche visitata, permette la conservazione dei vini sia con sistemi moderni che in maniera più tradizionale (barrique e tonneau in rovere francese).Nell’annesso agriturismo è possibile degustare i vini ed i salumi prodotti dall’azienda, accompagnati dai formaggi di produzione locale.

L’agriturismo è aperto: DAL MARTEDI’ ALLA DOMENICA con orario 10.00-14.00 17.00-21.00. L’azienda è datata anche di una sala multifunzionale divisa in più ambienti che si prestano a molteplici utilizzi quali meeting, cene aziendali, riunioni, ricevimento di comitive e feste private.

B&B - BED AND BREAKFAST

B&B ALLA PIAZZETTA

Via Aquileia, 1

33050 Trivignano Udinese (UD)

Tel. + 39 0432 999262

Cell. + 39 3337864412

info@allapiazzetta.it

 

Abbiamo voluto creare un luogo che rispecchiasse la terra, la storia e le passioni della nostra famiglia, con la volontà di mantenere intatte stanze, mura, spazi che abbiamo vissuto ed amato da sempre.

Una casa per i nostri ospiti: locali ristrutturati ed arredati usando mattoni, legni antichi, tessuti, mobili, luci e colori...elementi sapientemente abbinati alle tecnologie moderne per renderli una esperienza che i nostri ospiti sapranno certamente apprezzare.

Una piccola struttura a conduzione famigliare,  rilassante, estremamente accogliente, adatta a tutte le stagioni, che si colloca in una tipica cittadina friulana dalla quale è possibile raggiungere comodamente, ed in poco tempo, molti dei più interessanti luoghi del Friuli Venezia Giulia.

Per turismo o business...il B&B Alla Piazzetta è la risposta: se arrivate in regione per una vacanza con la vostra famiglia, l'atmosfera della nostra casa vi farà sentire a vostro agio; se invece viaggiate per lavoro, al termine della giornata, potrete godere di un ambiente ideale per scaricare la tensione e recuperare un rapporto più intenso e personale con il tempo e le cose.

Il nostro B&B dispone di 3 camere (Blue, Red e Orange Room) e di una sala da pranzo con attrezzata cucina comunicamente e liberamente accessibile agli ospiti.

I nostri servizi sono: aria condizionata, wi-fi, tv e molto altro ancora!

Benvenuti nella nostra dimora: saremo lieti di potervi offrire il nostro meglio.

 

B&B CASA BARNABA-MANIN

Via Stretta, 1

33050 Clauiano di Trivignano Udinese (UD)

Tel / Fax +39 0432 999528

Cell +39 3396273057

A Clauiano, borgo medioevale tra i più belli d’Italia, B&B in un’antica residenza del 1500-1600. La costruzione in pietra e sassi con archi è testimonianza autentica della tradizione friulana. Dispone di due camere doppie, di cui una suite con possibilità del 3° letto, arredate in stile con l’ambiente, dotate di ogni tipo di comfort, bagno riservato, ampio giardino e parcheggio interno.

Si parla inglese e sloveno.

Casa Barnaba-Manin è una delle case più antiche di Clauiano (1563) e, come molte altre, rappresenta nella sua tipologia di costruzione la classica casa del borgo rurale friulano.

I portali ad arco in pietra e mattoni, attraverso i quali si accede separatamente all’abitazione “foledor” (tinaia) e al “bearg” (cortile), chiudono agli sguardi la vita privata in un nobile riservo.

Nella corte interna ci sono i rustici (ex stalla, fienile ecc.) ed alti ed armonici muri di cinta, costruiti con la stessa tecnica e buon gusto, separano il giardino dal “broili” (orto o frutteto).

Nell’abitazione troviamo il “fogolar” (focolare sormontato dalla cappa per raccogliere il fumo) che si apre sull’ampia cucina ed assieme allo “spolert” (cucina in muratura) serve a cuocere il cibo e a riscaldare meglio l’ambiente.

Fino al 1563 era un “sedime” (casa rurale) di Jannoni de Savorgnano di Udine. Nel 1650 sappiamo essere di proprietà dei nobili Fistulario. Nei primi anni del 1800 la casa divenne proprietà dei Barnaba (come lo dimostra lo stemma scolpito sull’arco di pietra della porta d’entrata). Quando Felicità Barnaba andò in sposa al Conte Orazio Manin anche la casa passò per eredità ai Manin.

Casa Barnaba-Manin si trova a pochi minuti dall’uscita autostradale di Palmanova, a 15 minuti circa dall’aeroporto di Ronchi e da Udine e in posizione strategica tra le località di interesse storico come Aquileia, Cividale, Trieste e Gorizia e quelle paesaggistiche come la Slovenia, il Collio, Grado e Marano Lagunare (molte raggiungibili anche in bicicletta!).

B&B CASA ANTICA MOSAICI dell’Az. Agr. Foffani
dell’Azienda Agricola Foffani

Piazza Giulia, 13 33050 Clauiano di Trivignano Udinese (UD)

Tel. +39 0432 999584

Fax +39 0432 999800

email: info@foffani.it
http://www.foffani.it
Affacciata sulla piazza centrale di uno dei cento Borghi più belli d’Italia, a due passi da Udine e da Aquileia ma immersa nei paesaggi del Friuli più segreti, Casa Antica Mosaici accoglie attività agricole, vinicole e artistiche per condividerle insieme con chi è di passaggio.

Se non siete di passaggio e volete fermarvi ed essere di Casa......siete i benvenuti nel nostro bed&breakfast!

Le stanze a disposizione sono due, ciascuna con il proprio bagno e con 2 posti letto (in una stanza c’è la possibilità di aggiungere un terzo letto). 

La colazione, all’italiana (con dolci, pane, burro e marmellate, frutta, yogurt), viene servita nella sala a pianoterra con vista sul verde parco della villa. Ma se preferite il "fai da te", a vostra disposizione c’è una cucina attrezzata con tutto il necessario per farsi un caffé o un anche piatto di spaghetti.

Ancora... dalla vostra camera in Torretta potrete affacciarvi e godere della vista sulla campagna o sui Mosaici del maestro Candussio dedicati ai nostri vini, oppure intrufolarvi nella Cantina a scoprire i segreti dell’azienda vinicola.

Passando per il Granaio troverete l’installazione permanente delle composizioni artistiche che di anno in anno animano la Casa, dedicate a "I COLORI DEL VINO®" e ai contenuti emozionali e culturali del mondo del vino trasferiti in poesia, in musica e nel design di altri settori industriali. La prima, originale ed affascinante, applicazione di questo concetto è stata realizzata dallo stilista Luca Missoni, che ha predisposto degli splendidi drappi di tessuto di maglia, esposti con i nostri vini a "Cantine aperte 2002". Ciascuna varietà di vino era presentata in allestimento con la propria tovaglia che ne riproduceva ed esaltava tutte le sfumature. Attualmente, nell’antico granaio, sono esposti la tovaglia del Tocai friulano e l’arazzo del Refosco dal peduncolo rosso.

Una casa piena di sorprese insomma…… vi aspettiamo!!