2005

Il Comune di Trivignano Udinese, nell’ambito delle attività mirate alla conservazione ed alla valorizzazione del piccolo borgo rurale di Clauiano, ha stabilito di organizzare la manifestazione internazionale "Immaginare il tempo" con cadenza annuale, ideata e curata da Piermario Ciani, che avrà il suo culmine durante ogni fine settimana dell’equinozio d’autunno.

La prima edizione si è svolta con successo di partecipazione e di pubblico sabato 24 e domenica 25 settembre 2005 e ha visto la presenza in gara di oltre 60 artisti, provenienti anche dall’estero, con circa 150 opere presentate all’attenzione della giuria.

Il concorso si è concluso con una mostra, la premiazione dell’opera più gradita e la pubblicazione del calendario 2006 con le 12 immagini selezionate direttamente con il voto popolare.

Tutta la manifestazione è stata inserita nella splendida cornice del borgo, con le antiche dimore aperte al pubblico, musiche, spettacoli teatrali itineranti, laboratori artistici per bambini, con la possibilità di degustazione di prodotti tipici locali.

Anche per l’anno corrente, l’amministrazione comunale intende riproporre ai giovani il concorso, con le medesime modalità di attuazione e comunque sempre finalizzato per l’illustrazione del calendario 2007.