CORO "SCHOLA CANTORUM" (coro misto, musica sacra e profana)

Sede: piazza Municipio n. 9

sede per corrispondenza:Via Aquileia 55/a

33050 Trivignano Udinese

Presidente: Patrizia Bernardis

Maestro: Gino Listuzzi

schola.cantorum.trivignano@gmail.com

 

 

 

Storia:

La Schola Cantorum nasce ufficialmente per opera di Don Antonio Clabassi nel 1936.Nel 1946 con l’arrivo di Don Giovanni Battista Calligaris ,soprannominato “Pre Tite dai organos”, diviene un’istituzione per Trivignano Udinese.
All’inizio la corale era composta solo da voci maschili, poi nel 1961 , con il permesso dell’Arcivescovo Zaffonato diviene mista.
Nel 1991 l’allora Presidente Fantino Franco si adopera per la costituzione dello Statuto.
Negli anni , dopo “Pre Tite”, si succedono vari direttori come Rino Paviotti, Giovanni Nonino ed a tutt’oggi Gino Listuzzi, con vari accompagnatori all’organo: Loris Vescovo, Gessica Zof, Marco Cocetta ed Eva Mocchiutti.Inoltre come collaboratori ad oggi : Pierino Lupieri (allievo di Pre Tite) e Leonardo Burino detto “Nardin”.
Attualmente la corale è composta da una ventina di coristi ed ha un’ampia varietà di repertorio. Oltre alla funzione liturgico-religiosa organizza la tradizionale Rassegna corale nel mese di dicembre ,in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, il C.C.R. e l’A.N.A. di Trivignano Ud., ma anche pellegrinaggi al Santuario di Castelmonte e di Barbana e partecipa a rassegne e serate a tema al di fuori del Comune.