PRO LOCO “FACCIAMO QUADRATO” COMUNE DI TRIVIGNANO UDINESE

C/O ex Scuole Elementari di Clauiano, via Borgo S. Martino

33050 Trivignano Udinese

Referente: Anna Maria Zuccolo

Cell. 339 339 6955330

prolocotrivignano@libero.it

 

 

 

 

Storia:

La ProLoco “Facciamo Quadrato” del comune di Trivignano Udinese si è costituita l’11 settembre del 2007 con i soci fondatori:  Marcuzzi Viviana, Macorig Surama, Gregoratto Maena, Tiussi Francesca, Zuccolo Anna Maria.
La sua principale finalità è la promozione del territorio dal punto di vista turistico e culturale, da realizzare attraverso l’organizzazione di mostre, convegni, manifestazioni, fiere che servano a migliorare la qualità della vita dei residenti e  ad attirare visitatori e turisti. Si propone inoltre di sviluppare il senso dell’accoglienza e la conoscenza globale dei luoghi, delle attività tipiche, dell’ambiente naturale e architettonico.
Tra il 2007 ed il 2009 la ProLoco ha collaborato con l’amministrazione comunale per la pubblicazione di una ricerca storica sulle frazioni di Melarolo e Merlana e per la realizzazione di alcune manifestazioni nel territorio.
Nell’aprile 2008 ha dato il via alla ormai tradizionale iniziativa “Borgo in Fiore” che si svolge ogni anno in aprile, nel borgo di Clauiano.
Nel 2010 ha sostenuto il Telefono Azzurro tramite la campagna “Fiori d’Azzurro” raccogliendo fondi in difesa dei diritti dell’infanzia tramite la vendita di ortensie.
Tra i futuri obiettivi dell’associazione, oltre all’organizzazione dell’edizione 2011 di “Borgo in Fiore”, ci sono anche conferenze e incontri per meglio conoscere il territorio e la sua storia. Altro obiettivo da raggiungere è quello di ricercare e trovare una sede adeguata che permetta di ospitare le attività e le iniziative programmate per il futuro.