STATISTICHE

Anagrafe-Demografico - Riceve su appuntamento 0432 999002 int. 4

Orari al Pubblico Mattina Pomeriggio
LUNEDÌ 10.30 - 13.00 15.00 - 18.00
MARTEDÌ 10.30 - 13.00 ----
GIOVEDÌ 10.30 - 13.00 ----
     

UFFICIO PROTOCOLLO

L’Ufficio si occupa di

Ricezione e registrazione della corrispondenza indirizzata all’Amministrazione Comunale per  il successivo  inoltro agli uffici competenti secondo la materia trattata

Responsabile area Amministrativa: Rag. Damiana CESCHIA

Istruttore Servizi - Responsabile del Procedimento: Dott.ssa Elena SIMONATTO

Sede: piano terra sede municipale

Telefono 0432 999002  -  0432 999038

Indirizzo e mail : protocollo@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it

Per l’inoltro tramite posta certificata: comune.trivignanoudinese@certgov.fvg.it

UFFICIO ANAGRAFE

L’Ufficio si occupa di

Iscrizioni e cancellazioni anagrafiche e Anagrafe residenti all’estero, rilascio carte d’identità, certificazioni,  attestati e certificazione storica

Istruttoria amministrativa diritto di soggiorno Cittadini Unione Europea

Autenticazione  firme e fotocopie

Richieste numerazione civica e onomastica stradale

Cambi di abitazione

Liste di leva, ruoli matricolari

L’Ufficio si rivolge sia ai cittadini che a tutti gli Enti Pubblici e Forze dell’Ordine

SCHEDA INFORMATIVA ED ESPLICATIVA DICHIARAZIONE DI RESIDENZA

E’ entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale”, ne consegue che alle dichiarazioni anagrafiche presentate da tale data, dovranno applicarsi le disposizioni semplificative che eviteranno ai cittadini la possibilità di presentarsi agli sportelli degli uffici anagrafe del Comune di residenza per presentare le istanze di variazione anagrafica.

I cittadini potranno presentare, nel termine di venti giorni dalla data in cui si sono verificati i fatti, le seguenti dichiarazioni anagrafiche: Dichiarazione di residenza con provenienza da altro Comune o dall’estero, Dichiarazione di residenza di cittadini italiani iscritti all’AIRE con provenienza dall’estero, Dichiarazione di cambiamento di abitazione nell’ambito del Comune, Iscrizioni per altri motivi, Dichiarazione di trasferimento di residenza all’estero utilizzando esclusivamente i moduli conformi a quelli pubblicati sul sito istituzionale di questo Comune.

Dove rivolgersi per presentare le dichiarazioni anagrafiche:

- personalmente allo sportello anagrafe del Comune;

- con raccomandata all'indirizzo: Comune di TRIVIGNANO UDINESE PIAZZA MUNICIPIO 5 apponendo sulla busta la dicitura “VARIAZIONE ANAGRAFICA” (Questo Comune riceve la corrispondenza daL LUNEDI’ al  VENERDI’  fino alle ore 13.00);

- con Posta Elettronica Certificata (PEC) all'indirizzo: comune.trivignanoudinese@certgov.fvg.it;

- per via telematica secondo una delle seguenti modalità:

a) la dichiarazione deve essere sottoscritta con firma digitale;

b) l’autore deve essere identificato dal sistema informatico con l’uso della carta di identità elettronica,della carta nazionale dei servizi, o in ogni caso con strumenti che consentono l’individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;

c) la dichiarazione deve essere trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente;

d) la copia della dichiarazione recante la firma autografa del richiedente e la copia del documento di identità del richiedente devono essere acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Responsabile area Amministrativa: Rag. Damiana CESCHIA
 

Istruttore Servizi - Responsabile del procedimento: Dott.ssa Elena Simonatto

Sede: piano terra sede municipale

Telefono 0432 999002 - 0432 999038

Indirizzo e mail : anagrafe@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it
Per l’inoltro tramite posta certificata: comune.trivignanoudinese@certgov.fvg.it

UFFICIO ELETTORALE

L’Ufficio si occupa di

Aggiornamento delle liste elettorali  sulla base delle iscrizioni, cancellazioni anagrafiche, e di stato civile riguardanti i cittadini italiani

Aggiornamento liste elettorali  relative ai :

Cittadini italiani residenti  ed emigrati nelle Regioni a statuto speciale della Valle d’Aosta e  nelle Province di trentio e Bolzano,

Cittadini comunitari residenti SOLO  per le Elezioni amministrative ed europee

Elettori  residenti all’estero

Rilascio Tessera Elettorale permanente

Adempimenti connessi  con l’aggiornamento annuale  dell’albo degli scrutatori  e dei presidenti seggio e biennale dei giudici popolari

Operazioni relative a tutti gli adempimenti connessi alle Consultazioni Elettorali

Rilascio delle copie liste elettorali nel rispetto della normativa vigente

Responsabile area Amministrativa: Rag. Damiana CESCHIA
 

Istruttore Servizi - Responsabile del procedimento: Dott.ssa Elena SIMONATTO

Sede: piano terra sede municipale

Telefono 0432/999002/999038

Indirizzo e mail : anagrafe@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it
Per l’inoltro tramite posta certificata: comune.trivignanoudinese@certgov.fvg.it

UFFICIO STATO CIVILE

L’Ufficio si occupa di

- CERTIFICAZIONI (rilascio certificati, estratti e copie integrali di atti di nascita, matrimonio, morte), correzioni d’ufficio (art 98 DPR 396/2000), riconoscimento sentenze estere, (precedentemente di competenza delle Corti D’appello)

- NASCITE: Dichiarazioni di nascite, riconoscimento filiazioni naturali, adozioni minori stranieri e italiani, trascrizioni atti di nascita formati all’estero, cognomi ed esatta applicazione dei nomi

- MORTI:Dichiarazioni di morte avvenute in abitazioni private, trascrizione atti di morte avvenuti in strutture pubbliche, trascrizioni di morte avvenute all’estero

- MATRIMONI: Acquisizione d’ufficio della documentazione necessaria per le pubblicazioni matrimoniali, formazione del verbale di pubblicazione, formazione degli atti di celebrazione matrimoni, trascrizione degli atti di matrimonio formati all’estero, registrazione delle convenzioni matrimoniali, separazioni, divorzi

- CITTADINANZA: Giuramento e trascrizione  decreti di cittadinanza, riconoscimento cittadinanza italiana a stranieri di ceppo italiano, gestione di posizione pregresse  di cittadinanza secondo i dati dell’AIRE ed Elettorale.

Responsabile area Amministrativa: Rag. Damiana CESCHIA

Ufficiale dello Stato Civile Delegato: Dott.ssa Elena SIMONATTO

Sede: piano terra sede municipale

Telefono 0432/999002/999038

Indirizzo e mail : anagrafe@com-trivignano-udinese.regione.fvg.it
Per l’inoltro tramite posta certificata: comune.trivignanoudinese@certgov.fvg.it

RELAZIONI CON IL PUBBLICO