Trivignano Udinese aderisce a SEND, il Servizio di Notifiche Digitali

Il Comune di Trivignano Udinese ha aderito alla nuova infrastruttura digitale SEND, il Servizio Notifiche Digitali che sarà utile per semplificare la gestione delle comunicazioni a valore legale per enti, cittadini e imprese.

Tramite un sistema standard, fruibile con le stesse modalità su tutto il territorio, l’introduzione di SEND affianca all’ordinario processo analogico un nuovo processo digitale che amplia le possibilità di invio, ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale, con maggiore efficienza e sicurezza a favore delle amministrazioni e dei loro utenti.

Da un lato, SEND solleva gli enti da tutti gli adempimenti legati al processo di notificazione e garantisce la certezza della reperibilità del destinatario; è la piattaforma stessa, infatti, ad avere l’onere di esperire tutte le attività per il perfezionamento della notifica sin dal momento del deposito dell’atto in digitale, con conseguente risparmio di tempi e costi di gestione. Inoltre, poiché SEND è integrata nativamente con l’indice nazionale dei domicili digitali INAD, la sua adozione risparmia agli enti un’ulteriore attività di integrazione dedicata.

Con l’adozione di SEND il Comune di Trivignano Udinese invia le notifiche relative agli accertamenti dei tributi comunali quali l'ILIA, IMU e la TASI in formato digitale.

È sufficiente:

1. essere in possesso di un domicilio digitale, cioè di un indirizzo PEC, presente nei registri pubblici come INAD (l’indice nazionale dei domicili digitali) o indicato dal destinatario direttamente accedendo a SEND con SPID o CIE dal sito notifichedigitali.pagopa.it

2. oppure attivare il servizio su App IO (io.italia.it) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto e pagare contestualmente eventuali importi dovuti;

3. gli utenti possono indicare anche un recapito email o un numero di telefono cellulare su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND.

In assenza di recapiti digitali, PagoPA – SEND, in questa prima fase, assicura comunque l’invio tramite raccomandata cartacea anche della copia analogica conforme degli atti notificati. Successivamente verrà recapitata la sola notifica.

È bene precisare che anche quando il destinatario riceve la comunicazione in formato cartaceo si tratta di un atto nativo digitale e depositato in digitale nella piattaformaSEND.

Con la Piattaforma, infatti, la prima modalità di notifica è quella digitale, attraverso PEC (se presente), con messaggio su App IO, o con SMS o mail (se la persona registrerà i propri recapiti nella Piattaforma).

Relativamente al perfezionamento della notificazione, la messa a disposizione dei documenti informatici oggetto di notifica in Piattaforma impedisce in favore della Pubblica Amministrazione qualsiasi decadenza e interrompe il termine di prescrizione correlato alla notificazione dei documenti informatici oggetto di notifica.

Per maggiori informazioni su SEND: notifichedigitali.pagopa.it